la_lucciolaIl Centro di Terapia Integrata per l’Infanzia “La Lucciola” è una struttura di riabilitazione che accoglie bambini e ragazzi nella fascia di età 3-18 anni con disabilità fisiche, mentali e multiple: paralisi cerebrale infantile, sindromi neurologiche, sindrome di Down e altre sindromi genetiche, ritardo mentale, disturbi dello spettro autistico, disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo sociale.

Il Centro opera secondo una modalità originale e innovativa che attua le impostazioni teoriche della neuroriabilitazione, della pedagogia attiva e della psicoterapia analitica secondo una prassi operativa unitaria.
L’attività terapeutica non prevede il tradizionale accostamento di più sedute individuali di trattamento, ma un’organizzazione centrata su gruppi di bambini nella quale le tecniche riabilitative e terapeutiche sono adottate nell’ambito di compiti funzionali e significativi per il bambino, secondo una prospettiva ecologica dello sviluppo.

In seguito al sisma del maggio 2012 il Centro ha subito gravi lesioni e si è reso necessario trasferire l’attività in strutture prefabbricate, edificate in uno spazio di campagna limitrofo. Grazie alle donazioni ricevute è stato possibile:

Nel 2012
– costruire 3 casette prefabbricate
– realizzare tutti i lavori di scavo, fondazioni, allacciamenti gas-acqua-luce-telefono- impianti fognari.
– adeguare 6 container ricevuti da Protezione Civile (Umbria-Veneto- Emilia-Romagna)

Nel 2013 – primo semestre
– completare gli arredi dei container e prefabbricati
– realizzare la prima parte dei lavori di bonifica del terreno intorno alle casette
– attivare due contratti a metà tempo per operatori, resi necessari dalle difficoltà causate dalle condizioni di lavoro negli spazi dei prefabbricati.

http://www.lalucciola.org/home.html

Bimbi del Madagascar onlus - Trezzo sull'Adda
The Spirit Inside a Treviglio il 04/12/2015 presso il Teatro Filodrammatici